L'Associazione

Nel 2010 il WBQ si costituisce come Associazione culturale.
Questo permette di inserire la propria attività in un quadro più ampio di iniziative, nonché di collaborare con altre entità associative ed istituzionali.

Le finalità dell’Associazione culturale Wacky Brass sono così fissate:

  • Diffondere, divulgare e valorizzare la musica e la cultura musicale ed in generale le arti figurative e drammatiche; anche a mezzo di crescita sociale nonché di promozione dei valori fondamentali di libertà e uguaglianza dei popoli.
  • Valorizzare la figura del musicista quale professionista della cultura e della società con particolare attenzione ai giovani come soggetti attivi delle iniziative culturali e alle persone diversamente abili.
  • Reperire una rete di spazi, locali e strutture nelle quali promuovere ed organizzare concerti, eventi e rassegne di musica, anche in collaborazione con enti ed associazioni aventi intendimenti affini, unendo alla valorizzazione della musica e della cultura in generale, la promozione i luoghi peculiari dal punto di vista artistico, storico o ambientale.
  • Promuovere ed organizzare concerti e rassegne, corsi di didattica musicale, manifestazioni, mostre, convegni, seminari, conferenze, corsi di aggiornamento e/o di formazione professionale, produzioni audio-visive, formazioni stabili e non di musica vocale e/o strumentale, allestimenti e rappresentazioni teatrali e musicali, iniziative per la pratica e la didattica della musicoterapia e quant’altro sia inerente al raggiungimento degli scopi associativi, anche attraverso contatti e collaborazioni con enti pubblici per l’utilizzo di fondi e sovvenzioni stanziati per le attività culturali.
  • Fornire in proprio o con l’intervento di terzi consulenze artistiche e tecniche.
  • Promuovere ed incentivare studi e ricerche nonché svolgere un ruolo attivo nel campo della didattica delle arti e della cultura musicale.
  • Svolgere attività editoriale e di distribuzione di pubblicazioni periodiche, librarie, pubblicitarie e pubblicistiche e di qualsiasi opera a stampa a carattere culturale e sociale, purché attinente o rispecchiante lo scopo sociale.
  • Acquisire, gestire e produrre mezzi di informazione e comunicazione rivolti alla collettività.
  • Organizzare, produrre e gestire manifestazioni e spettacoli di carattere divulgativo per bambini e ragazzi.

Associazione Culturale Wacky Brass
Costituita nel 2010
C.F. e P.I. 01877220994
Via Remigio Zena 8/2 16142 Genova
Legale Rappresentante: Elina Veronese